Welfare Aziendale e retribuzione in natura.

Sono la stessa cosa?

Con il termine welfare aziendale (WA) s’intende l’insieme di provvedimenti di gestione del capitale umano mirati al miglioramento del benessere del singolo lavoratore, a prescindere del sistema di retribuzione ordinario (stipendio). Non si può però prescindere il concetto di WA, dalla triangolazione di tre funzioni dello stesso: la funzione di interesse diretto di azienda e dipendenti, che assieme costituiscono l’interesse socio aziendale; funzione sociale e cioè le azioni di WA intervengono su tematiche di interesse sociale; funzione sussidiaria le aree di intervento del WA costituiscono un’integrazione o sostituzione di un intervento dell’organo pubblico o di suo interesse.

Senza questo quadro definitorio, il WA azienda resta un mero quadro regolatorio della retribuzione in natura, che di fatto serve solo ad incentivare una nuova forma di base salariale priva di funzione e quindi senza coscienza.

Alessandro Rapisarda

Condividi

 
 
 
News in evidenza
L'Inps chiarisce: esonero triennale solo con istanza
30/04/2015
Con la sentenza n. 2904/2015, la Suprema Corte di Cassazione, Sezione Lavoro, ha ribadito la legit..

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK